In questo periodo di didattica a distanza, sia agli insegnanti sia alle famiglie può tornare utile il sito solidarietadigitale.agid.gov.it, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.
Le offerte sono innumerevoli, perciò ho cercato di selezionare, sul sito ma anche sul web in generale, quelle più interessanti per quanto riguarda la didattica e la formazione dei ragazzi. Per accedere ad alcuni materiali è necessaria l’Identità Digitale SPID.

LIBRI PER TUTTI

Cos’è: Una selezione di pubblicazioni digitali interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) dei gruppi editoriali Dea Pianeta Libri, GeMS, Giunti Editore, Mondadori Libri insieme alla Fondazione Paideia.                                                                                                                       Dedicato a: dai 3 anni in su;
Come aderire: basta installare l’applicazione “I libri per tutti” disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play.

AUDIBLE

Cos’è: il più grande produttore di audiolibri mondiale, mette a disposizione una serie di titoli di narrativa in inglese, italiano e diverse altre lingue, per bambine e bambine, ragazze e ragazzi;
Dedicato a: dai 3 anni in su, anche per adolescenti;
Come aderire: da questo link avrete accesso all’offerta Aubible completamente gratuita (ma con titoli limitati). Se volete accedere alla libreria completa basta cliccare su Amazon Audible e iscriversi (con 30 giorni di prova gratuita)

SMART TALES
Smart Tales

Cos’è: Una libreria divertente e colorata ricca di libri interattivi e animati sulle discipline STEM;
Dedicato a: in particolar modo per bambine e bambini dai 3 anni in su;
Come aderire: cliccare su Apple Store o su Google Play e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT.

MONDADORI

Cos’è:  50 mila abbonamenti a riviste (tra cui Focus Junior) e oltre 10 mila eBook gratuiti;
Dedicato a: in particolar modo per bambine e bambini dai 6 anni in su;
Come aderire: puoi scaricare eBook per ragazze e ragazzi a questo link. Per la lettura è necessaria l’app gratuita Kobo. Le riviste sono scaricabili a questo link.

TABI LEARNING

Cos’è:  App educativa e multidisciplinare molto accattivante a livello grafico e di contenuti;
Dedicato a: in particolar modo per bambine e bambini dagli 8 anni in su;
Come aderire: cliccando su Apple Store o su Google Play si potrà aderire a 3 mesi gratuiti (l’app è a pagamento, ma è possibile disdire in qualsiasi momento)

ARSchoolnnovation

Cos’è:  App educativa e multidisciplinare sulla realtà aumentata con contenuti in inglese, geometria, geografia ecc… Nonostante qualche difficoltà iniziale di ottimizzazione, l’app risulta molto affascinante.
Dedicato a: Ci sono diverse attività dedicate per bambine e bambini dai 4 anni in su;
Come aderire: cliccando sul link arsbook.it ci si può registrare. Arriverà una mail con le istruzioni, codice di attivazione e app da scaricare.

BARILLA

Cos’è:  un sito ricco di percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità, attraverso il cibo;
Dedicato a: Ci sono diverse attività dedicate sia per la Scuola Primaria sia per la Scuola Secondaria;
Come aderire: cliccando sul link educazionedigitale.it è possibile accedere a tutti i materiali.

ELI LA SPIGA

Cos’è: La casa editrice mette a disposizione guide didattiche ed eserciziari davvero ricchi (come Mat-Ita) liberamente scaricabili e ambienti educativi accattivanti come Villa Saperi (per IV e V Primaria);
Dedicato a: Ci sono diverse attività dedicate sia per la Scuola Primaria sia per la Scuola Secondaria;
Come aderire: cliccando sul link elilaspigaedizioni.it è possibile accedere a tutti i materiali; per accedere all’ambiente educativo “Villa Saperi” è possibile cliccare su Villasaperi.com e accedere con il codice 859632.

TELOS EDIZIONI

Cos’è: La casa editrice si occupa di editoria accessibile “dislexya friendly” e mette a disposizione gratuita dei lettori le pubblicazioni digitali;
Dedicato a: Ci sono diverse risorse dedicate sia per la Scuola Primaria sia per la Scuola Secondaria;
Come aderire: cliccando su Apple Store o su Google Play, dopo aver creato il proprio profilo inserendo username e password, sarà possibile scaricare i libri di interesse.

EBOOKIDS

Cos’è: Un sito ricco di materiale, e-book, giochi, musica e altro in inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese;
Dedicato a: Ci sono diverse risorse dedicate per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni;
Come aderire: cliccando sul sito ebookids.com si può accedere liberamente al materiale, selezionando età e lingua di interesse.

ZAPLYCODE

Cos’è: Un sito dove poter creare immagini e codici per la Pixel Art, da sempre gratuito previa iscrizione.
Dedicato a: per tutti, grandi e piccini;
Come aderire: cliccando sul sito zaplycode.it si può accedere liberamente. Per capirne bene l’utilizzo vi consiglio il video a questo link.

L’elenco è in continua evoluzione, se avete segnalazioni o link da condividere potrete segnalarli nei commenti in fondo all’articolo.