Nasce INTERLAND, il gioco di Google per spiegare la sicurezza online a bambine e bambini (e non solo).

Non vi è nulla di più difficile che spiegare in maniera accattivante e divertente, a un giovane pubblico di nativi digitali, ciò che è meglio fare (o non fare) nel mondo del web.

Google rende tutto questo più semplice lanciando INTERLAND, l’esperienza virtuale che aiuta studenti e studentesse a diventare bravi cittadini o brave cittadine digitali.

INTERLAND è il gioco interattivo pensato da Google per insegnare i fondamenti della sicurezza online in modo divertente e coinvolgente ed è rivolto in particolare modo a una fascia d’età dai 6 ai 13 anni. È gratuito e online, facilmente accessibile a tutti, senza bisogno di iscrizioni. 

Interland è un mondo immaginario composto da 4 territori: attraversando il Fiume della realtà si potrà imparare a non cadere nelle trappole del web, il Regno cortese insegnerà come diffondere la gentilezza nell’interazione con gli altri può bloccare gli atteggiamenti negativi sul web, nella Torre del tesoro si imparerà a mantenere al sicuro le informazioni personali, mentre sul Monte responsabile, si dovrà fare molta attenzione a cosa condividere e con chi, perché le informazioni viaggiano veloci e tra le persone che si conoscono potrebbe esserci un chiacchierone che le condivide senza controllo.

Un mondo virtuale dove si dovranno fronteggiare hacker, phisher, chiacchieroni e bulli, pensato per bambini e bambine ma adatto a tutti coloro che si approcciano al mondo del web, per arricchire e per creare quella “cassetta degli attrezzi” necessaria per essere bravi cittadini e brave cittadine digitali.

Nel video vi spiego brevemente come poter utilizzare il gioco.