inclusione scolastica tramite la pet therapy

inclusione scolastica tramite la pet therapy

Un cane come compagno di banco per promuovere l’inclusione scolastica tramite la pet therapy ? Questo è il progetto, nato per le scuole torinesi ma già replicato in altre città, a sostegno della disabilità.

L’associazione ASLAN. IL LEGAME CON GLI ANIMALI insieme alla Fondazione LA STAMPA – SPECCHIO DEI TEMPI ONLUS ha creato la PET SCHOOL, un progetto di intervento di Educazione Assistita con il Cane, mirata a promuovere l’inclusione scolastica dei bambini con disabilità, tramite la pet therapy, nel gruppo classe.

Sarà grazie alla presenza e alla mediazione dei cani, che si andranno a realizzare interventi mirati al fine di promuovere le potenzialità di relazione e di crescita.

Le aree di lavoro interessate mireranno agli assi affettivo-relazionali, cognitivi, comportamentali, senso-motori e di comunicazione.

La Modalità operativa prevede l’attivazione di un ciclo di 8 incontri per una classe dell’Istituto. Nello specifico ogni ciclo sarà composto da diverse fasi tra le quali:

  • Progettazione pedagogica sul bambino disabile e sul gruppo classe;
  • 8 incontri di 1 ora con il cane;
  • Valutazione pedagogica finale.

In ogni scuola sarà coinvolto: 1 Responsabile di Progetto che si occuperà della progettazione insieme agli insegnanti, 1 Referente di intervento che si occuperà del bambino e del gruppo classe in seduta, 1 Coadiutore del Cane che si occuperà del lavoro con il Cane in seduta, 1 Cane certificato per il lavoro negli IAA.

Un progetto estremamente interessante che potrà portare benefici a tutto il gruppo classe e – elemento da non sottovalutate – anche a tutti gli/le insegnanti coinvolti/e.

Per scaricare il materiale e aderire al progetto clicca QUI.