L’8 marzo sarà la data simbolo che avvierà il mese delle STEM. Sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’iniziativa vuole incoraggiare le scuole di ogni ordine e grado alla promozione delle discipline scientifiche e tecnologiche (STEM è infatti l’acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics).

Uno degli obiettivi di questa iniziativa è quello di cancellare gli stereotipi sulla scarsa attitudine delle studentesse verso queste discipline e ridurre il divario di genere presente in questi ambiti.

Il portale delle pari opportunità ha indetto anche il concorso “STEM: femminile plurale” che vuole favorire una riflessione sulla questione. Il concorso propone la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: “Scienziate di ieri e di oggi” e “Il diritto di contare”. Io ho scelto di focalizzarmi su tre ricercatrici italiane che hanno portato eccellenza nei rispettivi campi e celebrarle con ritratti in pixel art: Samantha Cristoforetti, Margherita Hack e Rita Levi-Montalcini.

iscriviti qui

iscriviti alla newletter di Maestro Mirko